TENUTA FULIGNI MONTALCINO (SI)VILLA SAN GIOVANNI A SEMITI
La villa “ San Giovanni a Semiti” si trova al centro dell’azienda agraria Fuligni di Montalcino ove oltre all’antica produzione dei suoi vini produce anche olio extravergine di oliva e grano; i suddetti prodotti sono disponibili all’acquisto degli ospiti , in vendita diretta presso la sede centrale dell’azienda.
Il tutto è circondato da estesi vigneti con visuale verso la città di Montalcino, che dista circa 5 km, e vale la pena di ricordare inoltre le vicinissime Terme di Bagno Vignoni con le famose acque curative, già note all’epoca di S. Caterina da Siena, ( a circa 10 minuti di auto).
Sono particolarmente consigliate escursioni in bicicletta lungo il vicinissimo tracciato della strada Cassia che si snoda attraverso le meravigliose e dolci campagne della val d’Orcia, costellate di centri storici del massimo interesse artistico-architettonico (San Quirico d’Orcia, Pienza e più in là Montepulciano), oltre naturalmente alla città di Montalcino con i suoi monumenti storici e musei (Fortezza e Abbazia di S. Antimo). Ci piace ricordare infine la prossimità , sempre entro il territorio di Montalcino, con il paese di S. Giovanni d’Asso, che ha conquistato la notorietà presso i raffinati estimatori per i suoi prelibati tartufi bianchi.
AgriturismoLa Villa
La villa, di pianta rettangolare, è posta su una collina dalla bellissima visuale, prospicente il parco naturale della Val D’Orcia e in prossimità dell’antico tracciato della via Francigena, percorribile a piedi e in bici.
La villa, un tempo abitazione dell’amministratore delle proprietà granducali poste nella zona, risale alla fine del 700, con alcuni interventi interni dei primi 900 ed un recente restauro totale, che ha rispettato in gran parte la strutturazione interna, materiali ed infissi storici.
AgriturismoInterni
La villa dispone di quattro camere, con Wifi, aria condizionata e tv, ognuna dotata di un proprio bagno (tre camere con bagno interno e una con bagno esterno).
La struttura totale, di circa 600 metri quadrati, si compone di un ampio atrio d’ingresso, a volta , con luminose vetrate sul monte Amiata ed è corredata di numerose sale di intrattenimento con mobili d’epoca, raffinate tappezzerie toscane ed oggetti personali della famiglia Fuligni.
A queste si aggiungono una biblioteca e due cucine, di cui una ampia e moderna al piano terra (in grado di servire anche ricevimenti) ed una al primo piano nella prossimità della principale sala da pranzo. Circondata da un’ampia zona di rispetto a parco/giardino con piante, arbusti e siepi tipici di questa zona della Toscana, la villa è corredata da una piscina di recentissima costruzione, con splendida visuale diretta verso il prospicente monte Amiata ( 1764 metri ).